In questa breve sequenza puoi trovare un comodo promemoria per osservare l'esecuzione del primo Lu della forma e per ripeterla. Infatti il video è stato registrato prima con esecuzione in silenzio, e poi ripetuto con il mio commento, dove uso alcune parole chiave che possono aiutare come guida e promemoria durante l'esecuzione (come solitamente faccio durante il corso in palestra).
Spero vivamente che ti possa aiutare per ripetere, ripetere e ripetere ancora e ancora la sequenza, così da diventare fluido nei movimenti e superare la paura della memoria.
Buona pratica!
In questo video c'è il montaggio di tre telecamere differenti per avere sempre la visuale migliore sull'esecuzione delle tecniche. Essendo registrato in modo amatoriale con attrezzature amatoriali, la qualità è limitata. Ritengo però che sia un buon riferimento mnemonico che aiuterà a ricordare la sequenza imparata a lezione.
Importante: il video non può essere sostitutivo di un buon Maestro, dei dettagli tecnici e delle impostazione forniti a lezione, oltre che agli insegnamenti "nascosti" che da un video non potranno mai essere estrapolati.
Detto questo, non mi resta che augurare a tutti una buona pratica!
In questo documento è possibile avere un riferimento abbastanza preciso dell'intera sequenza di Tai Chi stile Yang. E' importante essere consapevoli che questo documento rappresenta un prontuario che favorisce la memoria e la ripetizione a casa. Questo documento non sostituisce, e non potrebbe farlo, un Maestro che vi insegni non solo la posizione, che ha già le sue belle difficoltà, ma anche tutto il contenuto della posizione stessa.
La forma di Tai Chi, come di qualsiasi altra arte marziale che prevede l'esecuzione di un Tao Lu, è solo il contenitore di significati più profondi: postura, radicamento, applicazione, connessione, ecc.
Quindi il mio consiglio è usatelo per ripetere la forma e prenderci confidenza, ma usatela con saggezza. Buon allenamento!